Oggi vorrei spiegarvi il potere straordinario dell’#Olio #Essenziale di #Lavanda. 🌱
Fortemente #antisettico e #cicatrizzante, se applicato su scottature, ferite, piaghe e punture di insetti.
La proprietà che ha la Lavanda di #calmare e #tranquillizzare la mente e il corpo, continua a essere una delle sue proprietà più considerevoli.
Applicare la Lavanda sulle spalle, sul collo e anche sulle tempie aiuta a ridurre la tensione muscolare.

Respirare la Lavanda promuove il rilassamento notturno per un sonno riparatore essendo ideale da diffondere al momento di dormire o quando si ha un alto grado di stress.
La lavanda ha effetto calmante ed è un ottimo rimedio contro #insonnia, #irritabilità, il mal di testa, emicrania e la lieve depressione.
Alcuni tra i più importanti effetti:
SISTEMA NERVOSO
L’effetto rilassante della lavanda è dovuto al fatto che abbassa l’attività cerebrale e del midollo spinale, ma allo stesso tempo ha un effetto tonificante sul sistema nervoso quando siamo stanchi.
Si può utilizzare in caso di irritabilità, depressione, insonnia, isteria, traumi, sbalzi d’umore e tensione.
SISTEMA RESPIRATORIO
La lavanda ha proprietà antispasmodiche, che la rendono efficace contro ogni forma di tosse convulsa. Le eccellenti proprietà antisettiche sono efficaci contro raffreddori, influenza, bronchite e polmonite.
SISTEMA RIPRODUTTIVO
Utile in caso di mestruazioni irregolari e per alleviare il dolore mestruale, la sindrome premestruale e i disturbi della menopausa.
PELLE E CAPELLI
L’olio essenziale di lavanda è utile per molti disturbi della pelle grazie alle proprietà rinfrescanti, lenitive, antisettiche, antinfiammatorie e rigeneranti per le cellule.
Come primo soccorso è meraviglioso su ustioni, graffi, abrasioni e punture di insetti, su cui può essere utilizzato puro, non diluito in olio vettore. Da ricordare anche che alle zanzare non piace il suo profumo, quindi può aiutare diffonderla.
Aiuta contro l’acne, psoriasi, dermatiti, eczemi e aiuta molto nel caso di cicatrici ed è il primo rimedio in caso di scottature da sole.
Può essere utilizzato insieme ad altri oli (melaleuca, rosmarino, eucalipto) per rimuovere i pidocchi.
Per star bene scegli la Natura! 🌱🌾🌿🌺🌷
Mariangela Vergaro – Estetista – Naturopata – Operatore Olistico
